ESONERO TASSE
Gli studenti con certificazione di invalidità pari o superiore al 66% possono beneficiare di un esonero parziale delle rette universitarie.
Gli studenti dovranno segnalare la percentuale di invalidità civile e i riferimenti della certificazione nel modulo di immatricolazione; saranno tenuti a pagare la retta seconda quanto disposto dal Regolamento Studenti. Non prevedono l’esonero i corsi di perfezionamento ed i master.
Il consorzio UNIforma intende garantire pari opportunità di accesso e fruizione del percorso di studi a tutti gli studenti.
Possono accedere al Servizio di esonero parziale della retta studenti disabili tutti gli studenti in possesso di certificazione con i seguenti requisiti
- data di emissione non superiore ai tre anni precedenti al momento della richiesta;
- emissione da parte del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Consultori, Ospedali, ecc.) o di liberi professionisti accreditati (dovrà essere allegata documentazione relativa all’accreditamento).
Presentando richiesta inviando apposito modulo tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lo studente in possesso dei requisiti valutati idonei, potrà aver accesso a:
- modalità personalizzate di esaminazione (scritto/orale; tempi, formato dei materiali, supporto materiale da parte di un tutor interno per lo svolgimento dell’esame; ecc.);
- accompagnamento all’interno della sede;
- iniziative periodiche di orientamento all’apprendimento per studenti con DSA.
Procedura:
- la Segreteria del consorzio UNIforma acquisisce la documentazione inviata dallo studente tramite apposita modulistica
- la Segreteria UNIforma inoltra la documentazione all’istituto erogatore del corso
- la segreteria UNIforma si riserva di contattare/convocare lo studente per approfondimenti
- L’istituto erogatore comunica le indicazioni per lo studio/esame alla Segreteria del consorzio UNIforma
- la Segreteria UNIforma comunica allo studente l’esito della richiesta e prende contatto con i docenti e i tutor per comunicare le richieste specifiche.
In occasione dell’iscrizione agli esami gli studenti dovranno comunicare tempestivamente la sede di esame alla Segreteria del consorzio UNIforma.
SCONTI SULLE RETTE E AGEVOLAZIONI
Il consorzio UNIforma ha prevede sconti e agevolazioni economiche sulla base di convenzioni stipulate con : enti, associazioni, istituzioni, forze dell’ordine.
Di seguito l’elenco dei convenzionati :