Studenti stranieri

La Legge 11 luglio 2002, n.148 Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 25 luglio 2002 n.173 - Supplemento Ordinario n.151/L

Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l'11 aprile 1997, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

Prevede

ART. 1.

1. Il Presidente della Repubblica e' autorizzato a ratificare la Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l'11 aprile 1997. 2. Piena ed intera esecuzione e' data alla Convenzione di cui al comma 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, secondo quanto disposto dall'articolo XI.2 della Convenzione stessa.


ART. 2.

1. La competenza per il riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio svolti all'estero e dei titoli di studio stranieri, ai fini dell'accesso all'istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento dei titoli universitari italiani, e' attribuita alle Università ed agli Istituti di istruzione universitaria, che la esercitano nell'ambito della loro autonomia e in conformità ai rispettivi ordinamenti, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia.


ART. 3.

1. Ai fini dell'esercizio delle competenze di cui all'articolo 2, le Università e gli Istituti di istruzione universitaria si pronunciano sulle domande di riconoscimento, debitamente documentate, presentate ai sensi della Convenzione di cui all'articolo 1, entro il termine di novanta giorni a decorrere dalla data di ricezione delle domande stesse.

 

Chi può presentare la domanda

I cittadini comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e quelli italiani in possesso di un titolo accademico straniero che intendano chiedere il riconoscimento per un determinato titolo accademico, rilasciato dal consorzio UNIforma.

 

Termini di presentazione della domanda

Le iscrizioni sono sempre aperte.

 

Compilazione della domanda

La domanda in marca da bollo da 16 euro, va inviata via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e spedita raccomandata A/r indirizzata a Consorzio Uniforma - Via Galileo Ferraris, 187 - 80142 Napoli (NA), utilizzando l'apposito modello, disponibile sul sito in questa pagina e nel menù “studenti” “ modulistica”, accompagnato dalla documentazione di seguito elencata:

 Domanda di Riconoscimento Titolo Accademico Straniero

  • Due foto formato tessera firmate;
  • Una fotocopia leggibile di un documento valido di riconoscimento;
  • Una fotocopia del titolo accademico di cui si chiede il riconoscimento fornito di "Dichiarazione di valore" rilasciata dalle competenti autorità diplomatico-consolari italiane;
  • Una fotocopia del certificato di laurea, contenente il dettaglio degli esami universitari sostenuti rilasciato dall'università straniera;
  • Una fotocopia dei programmi di studio ufficiali di ogni singolo esame universitario, su carta intestata dell'Università straniera o con timbro originale dell'Università che li rilascia;
  • Una fotocopia del titolo di scuola media superiore fornito di "Dichiarazione di valore" rilasciata dalle competenti autorità consolari italiane (solo se conseguito all'estero);
  • Una fotocopia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini non comunitari);
  • Copia dell'eventuale iscrizione all'Albo Professionale del paese di provenienza;